lunedì 26 aprile 2010
StepTwo__¡ánimo!
Movimento Panico__ .. un circo in cui i personaggi si dividono in "Augusti", Clown e Pubblico. L'uomo panico è il Clown; il cittadino che afferma una sola idea alla volta e crede di essere è l'Augusto; l'immensa massa di sfaccendati inerti è il Pubblico. Tuttavia ogni Pubblico è un Augusto in potenza ed ogni Augusto può evolversi in Clown, perchè il mondo è Panico..
OPERA PANICA - A. JODOROWSKY
Teatro dell'Assurdo__opere scritte da Drammaturghi
-in forma verbale
-improvvisate da un attore
-tramite gestualità o danza
..deliberato abbandono di un costrutto drammaturgico razionale ed il rifiuto del linguaggio logico-consquenziale. La struttura originale(trama, concatenazione..) viene sostituita da un'alogica successione di eventi, legati fra loro da un'effimera traccia(stato d'animo, emozioni..)apparentemente senza alcun significato.
Living Theatre__Compagnia teatrale sperimentale:
-cicli di rappresentazioni più innovative, con forme di recitazione più sganciate dalla finzione e dal personaggio;
-in cerca dell'interazione creativa con il pubblico presente;
-rapresentazioni in diverse lingue.
TeatroTerapia_teatro come contenitore dove provare a giocare, esprimersi liberamente senza alcun giudizio di valore, comunicare ed entrare in contatto con gli altri. E' una forma di arteterapia di gruppo, dove vengono messi in scena i propri vissuti, all'interno di un gruppo, Implica l'educazione alla sensibilità ed alla percezione del proprio movimento corporeo e vocale. Ha come obiettivo quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente, gli altri, se stesso e la propria creatività interpretativa.
DanzaTerapia__ ..La danza è un importante strumento di espressione globale della persona, una forma di manifestazione delle dimensioni profonde della natura umana.
Un laboratorio che ha per obiettivo quello di fornire una serie di strumenti (danza, teatro, gestuali) per intervenire sull'iperattività dei bambini,e che lavorano nei settori della salute mentale o in quelli dell’istruzione e dell’educazione.
DV8 Physical Theatre__lavora sul rischio, esteticamente e filosoficamente, sull’abbattimento delle barriere fra danza, teatro e individuo e, soprattutto, sulla comunicazione di idee e sentimenti in modo chiaro e senza pretese.
In ognuno dei suoi lavori il DV8 ha coinvolto scenografi e compositori in grado di contribuire a una complessa integrazione estetica fra corpo, architettura e musica.
By Claudia Fiorentino..Grazie!
DV8
THE COST OF LIVING
Kazuo Ohno__La danza di Ohno si stacca dalla più diffusa tradizione del butoh, pur condividendone molti principi corporei, per il suo carattere luminoso e lirico. Egli danza per comunicare l'universale nella sua espressione più pura; secondo lui la danza deve rivelare "la forma dell'anima".
L'anima deve poter manovrare il corpo come un burattinaio manovra una marionetta. Ne nasce una liberazione dalle pastoie della volontà, dalle strettoie del pensiero e dell'individualità. Per attingere all'universale occorre frantumare il rigido carapace di convenzioni che l'esperienza sociale ha costruito sul corpo e nella mente, e lasciar finalmente fluire all'esterno l'espressione pura dell'anima.
"Se desideri danzare un fiore puoi mimarlo e sarà un fiore qualunque, banale e privo di interesse; ma se metti la bellezza di quel fiore e l'emozione che esso evoca nel tuo corpo morto, allora il fiore che crei sarà vero e unico e il pubblico ne sarà commosso"
The Written Face
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento