Pages

mercoledì 28 aprile 2010

TOYO ITO

_TOPOS MENTALE_



"..è stato Herri Bergson a dedicare uno spazio importante al tema del movimento. Nel testo l'evoluzione creatrice ha esposto la sua teoria sul divenire e sul concetto del tempo. La percezione e la nostra capacità di comprendere nascono in uno stato di flusso, creativo e imprevedibile, al pari della vita. Bergson, annullando una visione del tempo deterministica e immutabile basata sulla teoria del finalismo, sosteneva che <<>>. E' una concezione che nasce agli inizi del Novecento, quando tutto il mondo artistico e letterario si è spostato da un topos esterno a quello interno della mente. Il soggetto crea il tempo del presente e vive l'intensità degli attimi in maniera diversificata, come un moto ondoso...Pensare al corpo come flusso e interpretarlo come reazione chimica di sostanze significa considerare il passaggio da un contenitore prefissato ad un contenuto elastico, che prenderà vita in una possibile configurazione.

BANG!!__FOLDING__
"Nel 2005, con la realizzazione dell'Island City Central Park Grin Grin a Fukuoka, Ito mette in pratica una nuova alleanza con la natura, tramite una geometria anti-euclidea. Il tema del folding, della piega sensibile che viene modellata da forze algoritmiche, qui assurge ad una regola spaziale. Un grande parco come un foglio o un origami. E' un'area di circa 15 ettari, fatta di increspature, di slittamenti, di onde e dune.





martedì 27 aprile 2010

_BANG!!_la scacchiera nello spazio








__Crystal Ball__
Pensare al corpo come flusso e interpretarlo come reazione chimica di sostanze significa considerare il passaggio da un contenitore prefissato ad un contenuto elastico, che prenderà vita in una possibile configurazione...



"BOLLE DI SAPONE"_un viaggio tra arte, scienza e fantasia.

Michele Emmer
"La ricerca pura si lega da sempre alla più eterea delle realtà. Quello che sembra un gioco da bambini impegna tuttora gli scienziati più creativi, che risolvono problemi senza curarsi troppo delle applicazioni: le quali tuttavia arrivano sempre."



Bubbles Emotions
Metamorfosi dell'idea di spazio, secondo Emmer

_SCACCHIERA_



Una tessitura che genera relazioni tra spazi e persone in un ordine dinamico..



Nuove Particelle..











Processo di unione di piccole particelle per formare una massa piu' grande!




Un'ordine dinamico..naturale..





Il rapporto tra architettura ed utenti, pensato come ordine dinamico e non statico; un' obiettivo che riflette sul mantenere le unità sociali stabili ed estende le sue aree d' influenza con l'architettura.

lunedì 26 aprile 2010

StepTwo__¡ánimo!


Movimento Panico__ .. un circo in cui i personaggi si dividono in "Augusti", Clown e Pubblico. L'uomo panico è il Clown; il cittadino che afferma una sola idea alla volta e crede di essere è l'Augusto; l'immensa massa di sfaccendati inerti è il Pubblico. Tuttavia ogni Pubblico è un Augusto in potenza ed ogni Augusto può evolversi in Clown, perchè il mondo è Panico..

OPERA PANICA - A. JODOROWSKY

Teatro dell'Assurdo__opere scritte da Drammaturghi
-in forma verbale
-improvvisate da un attore
-tramite gestualità o danza
..deliberato abbandono di un costrutto drammaturgico razionale ed il rifiuto del linguaggio logico-consquenziale. La struttura originale(trama, concatenazione..) viene sostituita da un'alogica successione di eventi, legati fra loro da un'effimera traccia(stato d'animo, emozioni..)apparentemente senza alcun significato.



Living Theatre
__Compagnia teatrale sperimentale:
-cicli di rappresentazioni più innovative, con forme di recitazione più sganciate dalla finzione e dal personaggio;
-in cerca dell'interazione creativa con il pubblico presente;
-rapresentazioni in diverse lingue.



TeatroTerapia_teatro come contenitore dove provare a giocare, esprimersi liberamente senza alcun giudizio di valore, comunicare ed entrare in contatto con gli altri. E' una forma di arteterapia di gruppo, dove vengono messi in scena i propri vissuti, all'interno di un gruppo, Implica l'educazione alla sensibilità ed alla percezione del proprio movimento corporeo e vocale. Ha come obiettivo quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente, gli altri, se stesso e la propria creatività interpretativa.





DanzaTerapia
__ ..La danza è un importante strumento di espressione globale della persona, una forma di manifestazione delle dimensioni profonde della natura umana.
Un laboratorio che ha per obiettivo quello di fornire una serie di strumenti (danza, teatro, gestuali) per intervenire sull'iperattività dei bambini,e che lavorano nei settori della salute mentale o in quelli dell’istruzione e dell’educazione.



DV8 Physical Theatre__lavora sul rischio, esteticamente e filosoficamente, sull’abbattimento delle barriere fra danza, teatro e individuo e, soprattutto, sulla comunicazione di idee e sentimenti in modo chiaro e senza pretese.
In ognuno dei suoi lavori il DV8 ha coinvolto scenografi e compositori in grado di contribuire a una complessa integrazione estetica fra corpo, architettura e musica.
By Claudia Fiorentino..Grazie!

DV8
THE COST OF LIVING



Kazuo Ohno__La danza di Ohno si stacca dalla più diffusa tradizione del butoh, pur condividendone molti principi corporei, per il suo carattere luminoso e lirico. Egli danza per comunicare l'universale nella sua espressione più pura; secondo lui la danza deve rivelare "la forma dell'anima".
L'anima deve poter manovrare il corpo come un burattinaio manovra una marionetta. Ne nasce una liberazione dalle pastoie della volontà, dalle strettoie del pensiero e dell'individualità. Per attingere all'universale occorre frantumare il rigido carapace di convenzioni che l'esperienza sociale ha costruito sul corpo e nella mente, e lasciar finalmente fluire all'esterno l'espressione pura dell'anima.
"Se desideri danzare un fiore puoi mimarlo e sarà un fiore qualunque, banale e privo di interesse; ma se metti la bellezza di quel fiore e l'emozione che esso evoca nel tuo corpo morto, allora il fiore che crei sarà vero e unico e il pubblico ne sarà commosso"

The Written Face

domenica 25 aprile 2010

Partnership al progetto


Zone teatrali libere__Un progetto di produzione in scenari indipendenti, un progetto per il teatro del presente; ZTL è un progetto culturale, la risposta ad un circuito teatrale bloccato e chiuso.



Il Sinergy Art Studio__è uno spazio per comunicare, un laboratorio dove si possa respirare l’espressività e si possa liberare un’energia in grado di accrescere il benessere di ciascun fruitore. ...Promosso dall’Associazione Culturale Cinem’Art, il Sinergy Art Studio è un laboratorio contemporaneo all’interno del quale ciascun artista è personaggio a sé, con il proprio modo di esprimersi e di esprimere il concetto di Arte.


Il teatro non ha categorie, ma si occupa della vita.
E' il solo punto di partenza, l'unico veramente fondamentale.
Il teatro è la vita.
Metamorfosi Teatro__ comprende laboratori teatrali in ambito sociale( disabilità, terza età, psichiatria), laboratori di ricerca teatrale per attori e danzatori, laboratori e stages teatrali, di Drammateatroterapia e Arti Terapie.


Voci e Progetti__nasce come risposta a una serie di desideri, domande e bisogni ai quali ha provato a dare risposta nei modi che più le sono congeniali: con la fantasia, la passione e il desiderio. Caratteristiche che con il tempo non sono mutate, pur essendo mutate le vite e le necessità di chi aveva dato vita a quell’esperienza e che ancora in quell’esperienza si riconosce. Le buone idee, se portate avanti con immutato disinteresse, restano buone idee alle quali dare le giuste voci. A noi piace pensare di aver passato anni intensi e di averne molti davanti, convinti che altri si aggiungeranno al nostro coro, con un desiderio altrettanto forte di rinnovare la vita culturale della nostra città.




Teatro terra di nessuno__ E’ il luogo dove la regola stabilita dal confine non vale più, nel quale cercare qualcosa di diverso oppure in cui rifugiarsi. E’ anche lo spazio dei reietti e degli emarginati, cacciati oltre la frontiera perché diversi. Malgrado il caos che vi regna, la Terra di Nessuno, così simile alla condizione originaria del mondo, può essere il luogo dove ricominciare a sperare, a credere che una condivisione di esperienze ed opinioni senza tensione né pregiudizi sia possibile. L’Associazione Teatro Terra di Nessuno nasce nel maggio 2003 dall’incontro di alcuni artisti di provenienza e formazione diversa. Si configura come uno spazio aperto con l’obiettivo di condividere esperienze e sperimentare nuove forme d’espressione. La nostra ricerca ci ha portati a dare particolare importanza al Corpo e alla sua Memoria, come grandi magazzini che archiviano voci, suoni, gusti, odori, immagini e sensazioni; impulsi preziosi da ricercare e riconoscere, concedendosi il tempo necessario, per utilizzare il Corpo come fonte permanente di creatività. Particolare attenzione è rivolta al tema Socio-Ambientale, che ci proponiamo di approfondire nei suoi molteplici aspetti, poiché crediamo che attraverso il gioco del teatro sia possibile esprimere attraverso “una lingua franca” la complessità delle situazioni che ci circondano, per diventarne parte attiva e consapevole.



La Casa dei Teatri__situata nello storico Villino Corsini di Villa Pamphilj, si propone come un progetto dedicato allo spettacolo dal vivo in una prospettiva multidisciplinare che coniuga percorsi di studio e formazione con quelli del "fare" e "vedere" spettacolo.




COMITATO TORPIGNATTARA





Utopie__ è un'organizzazione senza scopo di lucro, indipendente, nonviolenta, apartitica. Non discrimina sulla base di razza, colore, religione, sesso, credo, provenienza etnica e nazionalità. Crede nel mutuo rispetto delle culture e nell’uguaglianza delle persone. Ha come oggetto la promozione e la realizzazione d’iniziative culturali, sociali ed editoriali.


L’Associazione Culturale “ig.Art” è stata costituita nel Dicembre 2004 al fine di sostenere programmi di prevenzione e recupero di ogni forma di disagio psicologico e sociale, fornendo risposte a situazioni a rischio quali: disagio psichico con rischio di cronicizzazione; emarginazione sociale di adulti e minori svantaggiati, stranieri, diversamente abili; famiglie multiproblematiche; gravi patologie psichiatriche.


IN ATTESA DI RISPOSTA..

Crossing_1___Revisione 21-04-2010

__Dall'idea iniziale del concept scelto, il cabaret mistyque, che aveva come obiettivo di proporre forme teatrali differenti, forme di espressione differenti rispetto ad un contesto tradizionale(per proporre una sensibilizzazione da parte degli "attori del luogo" e spingerli verso una continua sperimentazione)si potrebbe sviluppare ed arricchire il programma collegando i temi della drammaturgia,teatro_terapia, danza_terapia.
__I primi studi di tessitura dovranno evolversi e collegarsi al concetto di "nuove cellule vitali", per creare una nuova forza generatrice del luogo.

domenica 18 aprile 2010

primi studi "tessili"




Uv.39__Un vuoto__o__un luogo d'incontro, interscambio, che permetta di percepire lo spazio urbano non come sito privo d'identità, bensì come un'oasi dove poter sostare, conoscere, parlare, creare, esprimere, studiare..uno spazio caratterizzato da una successione costante di relazioni. Una nuova forza generatrice che attrae su se stessa "il resto", un vortice di tensione..

sabato 17 aprile 2010

SANAA__chiarezza

LA CITTA' DEL FLAMENCO
Il nucleo storico di Jerez de la Frontera è articolato da strade strette irregolari e da piccole piazze. Non ha un centro e non mostra un impianto chiaro; la città ha bisogno di un punto di riferimento. Il progetto attiva il vuoto esistente proponendo uno spazio aperto che funge da piazzia il giorno, e diventa uno spazio scenico la notte: un nuovo cuore per la città. Il suolo viene connesso alle differenti altezze della piazza permettendo un movimento libero. Un luogo di incontri..





CENTURY MUSEUM OF CONTEMPORARY ART
Il pubblico e le zone del museo si relazionano con gli spazi pubblici che circondano il museo. Di forma circolare, l'edificio non ha l'anteriore o posteriore, lasciando libero di essere esplorato da tutte le direzioni. Le onde morbide bianche e luminose, con le loro variazioni fluide dei volumi, generano una serie di atmosfere, tra vasti spazi pubblici e luoghi di lavoro.L'edificio ospiterà un vero e proprio centro di conoscenze con la biblioteca centrale, aree di studio, strumenti e servizi per l'accesso alla conoscenza, sale espositive e sale conferenze, una caffetteria ed un ristorante. In questa area di circa 10.000 mq, i giochi di trasparenza ed i vari livelli permetteranno di sentire sia l'atmosfera studiosa, sia l'intensità di interazione, nonchè la funzione culturale del sito.

__METAMORFOSI__

L'abilità di E.O. Moss nel trasformare spoglie zone senza vita in luoghi dall'estremo fascino architettonico è noto grazie al suo intervento sull'ex area industriale di Culver City, distretto di Los Angeles. Attraverso l'opera di Moss, un'area coinvolta da un profondo degrado ambientale subisce in pochi anni una profonda metamorfosi, trasformandosi in una zona dalle rinnovate valenze culturali e sociali, irresistibili luoghi-evento, in grado di attirare su di sè attenzioni mediatiche internazionali.




Not Just a Building

Non un semplice edificio, ma un campus culturale. Negli ultimi anni Moss ha proposto una serie di progetti atti ad ospitare attività artistiche e culturali, luoghi di ritrovo per i cittadini dove muoversi liberamente tra arte e cinema, letteratura e teatro. Micro-città dove la scelta di un linguaggio architettonico lascia dialogare l'edificio e il paesaggio metropolitano.

Queens Museum of Art
La parte centrale del Queens viene demolita e ricostruita rivestendo il settore del museo "scoperchiato" con una copertura vitrea che si inoltra al di là dell'edificio per creare uno spazio d'ingresso unito al giardino circostante; la vetrata ricopre l'area del museo dove si concentrano le attività più importanti: mostre,concerti musicali, rappresentazioni teatrali. Il pavimento viene eliminato per scavare una cavità: una sorta di arena per esposizioni temporanee, una caffetteria ed una libreria. La terra sbancata viene usata per dar forma ad una collina artificiale che si congiunge alla zona erbosa dell'arena. Un campo ideale per ospitare le più diverse attività artistiche.







ERIC OWEN MOSS